1 0 4000 1 https://dietroifronti.it 300 0

La Dott.ssa Samah Jabr è una psicoterapeuta, psichiatra e scrittrice palestinese.

Laureata presso l’Università di Al Quds Gerusalemme, l’Università di Parigi VI e Parigi VII a Parigi e l’Istituto Israeliano di psicoterapia psicoanalitica, cura i danni psicologici dell’occupazione israeliana, sia a livello della dell’individuo e della comunità palestinese.

Nata a Gerusalemme Est, lavora in diverse città della Cisgiordania. È stata direttrice del Centro medico-psichiatrico di Ramallah e oggi dirige l’unità di servizi di salute mentale in Palestina in parallelo con la professione nel settore privato. Consulente medico per ONG locali e internazionali (come MSF e PMED) per lo sviluppo e l’attuazione di programmi di salute mentale.

Professore Associato presso diverse università palestinesi e Clinical Assistant Professor presso la George Washington University, lavora anche con i carcerati e con i volontari per raccogliere testimonianze di prigionieri che sono stati torturati, secondo quanto previsto dal Protocollo di Istanbul.

Nel 2015 ha avviato, insieme alla rete per la salute mentale Regno Unito-Palestina, un appello per l’impegno di professionisti della salute mentale in Palestina.

Autore del libro “Dietro i fronti” pubblicato nel novembre 2019 da Sensibili alle foglie edizioni di novembre 2019. LINK AL LIBRO