La Dott.ssa Samah Jabr è una psicoterapeuta, psichiatra e scrittrice palestinese.
Laureata presso l’Università di Al Quds Gerusalemme, l’Università di Parigi VI e Parigi VII a Parigi e l’Istituto Israeliano di psicoterapia psicoanalitica, cura i danni psicologici dell’occupazione israeliana, sia a livello della dell’individuo e della comunità palestinese.
Nata a Gerusalemme Est, lavora in diverse città della Cisgiordania. È stata direttrice del Centro medico-psichiatrico di Ramallah e oggi dirige l’unità di servizi di salute mentale in Palestina in parallelo con la professione nel settore privato. Consulente medico per ONG locali e internazionali (come MSF e PMED) per lo sviluppo e l’attuazione di programmi di salute mentale.
Professore Associato presso diverse università palestinesi e Clinical Assistant Professor presso la George Washington University, lavora anche con i carcerati e con i volontari per raccogliere testimonianze di prigionieri che sono stati torturati, secondo quanto previsto dal Protocollo di Istanbul.
Nel 2015 ha avviato, insieme alla rete per la salute mentale Regno Unito-Palestina, un appello per l’impegno di professionisti della salute mentale in Palestina.